Pavimento in resina sala operatoria
Ospedali, ambulatori, sale operatorie, studi dentistici, richiedono soluzioni in grado garantire la massima igiene ai pazienti e luoghi di lavoro sicuri. Questi pavimenti sono realizzati in grado di garantire una facilità nella pulizia e nella sanificazione.
All’interno del contesto sanitario vi sono aree che hanno l’esigenza di evitare l’accumulo di cariche elettrostatiche che potrebbero danneggiare le apparecchiature utilizzate per la diagnostica, come ad esempio le sale operatorie e di radiologia.
Per soddisfare questa richiesta è essenziale stabilire il grado di resistenza elettrica (conducibilità) desiderato ovvero compreso tra 10⁶ o 10⁹ Ohm.
La stabilità fisica e chimica dei pavimenti in resina rende possibile operare con grande frequenza trattamenti di pulizia/sterilizzazione/disinfezione/decontaminazione, basati sia sulle alte temperature che su agenti chimici.
In situazioni in cui è critico il requisito dell’igiene, il pavimento antibatterico in resina consente un ulteriore grado di protezione nei confronti dello sviluppo di microbi, funghi e batteri.
La resina, a differenza degli altri rivestimenti, realizza una superficie di pavimento continua, senza interruzioni che può risvoltare in qualunque direzione diventando all’occorrenza rivestimento anche per tutte le pareti, per elementi architettonici come le scale in resina oltre che per la zoccolatura.
Un pavimento antibatterico e/o anti statico, quando ben realizzato garantisce anche consistenti risparmi economici nel corso del tempo.
Cicli correlati applicati al settore della sanità
VER02 – VERNICIATURA EPOSSIDICA
Ciclo a base di resine epossidiche in dispersione acquosa, particolarmente adatto su pavimenti in cemento.
Principali caratteristiche
Verniciatura colorata a base di resine epossidiche in emulsione acquosa per supporti cementizi, esenti da umidità di risalita.
Il pavimento che si ottiene è facile da pulire, ha buona resistenza ai frequenti lavaggi e ai detergenti, ha una buona uniformità cromatica e proprietà antipolvere/antiolio.
VER04 – VERNICIATURA STATICO-DISSIPATIVA
Ciclo in grado di dissipare le cariche elettrostatiche ed evitare scariche dannose (ESD).
Principali caratteristiche
Ciclo di verniciatura colorata, per supporti cementizi esenti da umidità di risalita, in grado di dissipare le cariche elettrostatiche. Il ciclo é a base di resine epossidiche in emulsione acquosa. I prodotti sono trattati con l’aggiunta di sostanze altamente conduttive, in modo da ottenere pavimentazioni antistatiche, tali cioè da avere caratteristiche di conducibilità elettrica in grado di evitare l’accumulo di cariche elettrostatiche.
RAS05 – RASATURA STATICO-DISSIPATIVA
Ciclo in grado di dissipare le cariche elettrostatiche ed evitare scariche dannose (ESD).
Principali caratteristiche
Ciclo di rasatura colorata, per supporti cementizi esenti da umidità di risalita in grado di dissipare le cariche elettrostatiche. Il ciclo é a base di resine epossidiche, con formulati ad alto contenuto di solidi, per uno spessore di circa 1 mm. I prodotti sono trattati con l’aggiunta di sostanze altamente conduttive, in modo da ottenere pavimentazioni antistatiche, tali cioè da avere caratteristiche di conducibilità elettrica in grado di evitare l’accumulo di cariche elettrostatiche.
AUT01 – AUTOLIVELLANTE EPOSSIDICO
Ciclo autolivellante, a base di resine epossidiche solvent-free.
Principali caratteristiche
Ciclo autolivellante colorato dello spessore di 2,5-3 mm, da applicare su supporti esenti da umidità di risalita. Il ciclo é a base di resine epossidiche, con formulati ad alto contenuto di solidi.
AUT03 – AUTOLIVELLANTE STATICO-DISSIPATIVO
Ciclo in grado di dissipare le cariche elettrostatiche ed evitare scariche dannose (ESD)
Principali caratteristiche
Ciclo autolivellante colorato, per supporti cementizi esenti da umidità di risalita in grado di dissipare le cariche elettrostatiche. Il ciclo é a base di resine epossidiche, con formulati ad alto contenuto di solidi, per uno spessore di 2,5-3 mm. I prodotti sono trattati con l’aggiunta di sostanze altamente conduttive, in modo da ottenere pavimentazioni antistatiche, tali cioè da avere caratteristiche di conducibilità elettrica in grado di evitare l’accumulo di cariche elettrostatiche.
MAS03 – MASSETTO STATICO-DISSIPATIVO
Ciclo in grado di dissipare le cariche elettrostatiche ed evitare scariche dannose (ESD).
Principali caratteristiche
Ciclo in massetto colorato in grado di dissipare le cariche elettrostatiche, applicabile sia su supporti cementizi che in piastrelle. Il ciclo é a base di malta epossidica e formulati ad alto contenuto di solidi, per uno spessore di circa 6 mm. I prodotti sono trattati con l’aggiunta di sostanze altamente conduttive, in modo da ottenere pavimentazioni antistatiche, tali cioè da avere caratteristiche di conducibilità elettrica in grado di evitare l’accumulo di cariche elettrostatiche.