Normativa isocianati


Normativa isocianati

Secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2020/1149 e dall’art. 227 del D.Lgs. 81/2008, a decorrere dal 24 agosto 2023 sarà obbligatorio possedere un specifico patentino per poter applicare alcuni prodotti poliuretanici contenenti diisocianati in concentrazione > 0,1%. 
Il patentino sarà da rinnovare ogni 5 anni

Pochissimi prodotti Sivit sono coinvolti da tale obbligo, si veda documento “Compliance Sivit - Isocianati”, tuttavia nel mondo dell’edilizia è frequente ritrovarsi a manipolare sostanze di questo tipo. Il Patentino NCO risulta fondamentale per gli addetti del nostro settore. 

Per ottenere il patentino gli applicatori devono aver completato con esito positivo una specifica formazione (più o meno approfondita a seconda delle attività interessate). Al fine di soddisfare le richieste formative Sivit ha scelto di avvalersi e di proporre i corsi erogati dalla società Flashpoint srl da anni punto di riferimento altamente professionale ed in continuo contatto con le istituzioni italiane ed europee. 

In riferimento agli usi abituali dei prodotti a base isocianato nel settore pavimentazioni in resina ed edilizia, consigliamo il seguente corso di formazione on-line di 2,5 ore, con test finale e rilascio di patentino, svolto piattaforma e-learning di AiFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro). 

https://diisocianati.it/ 

CORSO DI FORMAZIONE “INTERMEDIO” 
Chiunque fosse interessato può fare richiesta alla mail commerciale@sivit.it per ricevere un codice promozionale da utilizzare in fase di acquisto"

Nota. Anche qualora non risulti obbligatoria una specifica formazione, tutti gli applicatori dovrebbero disporre di una conoscenza sufficiente dei rischi connessi all’utilizzo di prodotti a base isocianato. Consultare sempre attentamente le Schede di Sicurezza per adottare le idonee misure di protezione individuale per una manipolazione sicura di questi prodotti.