Rivestimento di vasche in calcestruzzo, per il contenimento di sostanze liquide non particolarmente aggressive.
Ciclo di protezione anticorrosiva di vasche in calcestruzzo, per contenimento diretto e secondario di sostanze liquide.
Nel contenimento "diretto" le sostanze liquide sono a "diretto" contatto con la vasca, mentre in quello "secondario" le sostanze sono contenute in appositi recipienti da cui possono tracimare nella vasca.
Il ciclo é a base di resine epossidiche colorate ad alto contenuto di solidi.
La preparazione del fondo e delle pareti della vasca deve porre particolare attenzione alla presenza di acqua, di giunti e al raccordo parete-pavimento.
Preparazione dei supporto e analisi progettuale
La superficie da trattare dovrà essere solida con umidità residua inferiore al 3%, non inquinata da sostanze oleose e reattivi chimici.
Valutare il tipo di preparazione più adatto: sabbiatura, idrosabbiatura, idrolavaggio a pressione o altra preparazione meccanica.
Verifica della solidità della superficie
Rimuovere le parti inconsistenti e ripristinare con PAVIRAPID o SIVITCOL.
Giunti di dilatazione
Se sono presenti giunti di dilatazione o crepe strutturali, occorre stuccare con formulato epossidico elastico FLUIDEPOX FLEX, rinforzando con Retina di Vetro, per un consumo di 0,100-0,200 kg/ml.
Umidità e anomalie del supporto
Se nel supporto o sotto la pavimentazione vi è presente acqua, occorre rivestire la superficie con ECOFONDO PLUS, fondo tricomponente avente funzione di barriera vapore. Il prodotto va applicato in 1 o 2 riprese per un consumo complessivo di 1,2 kg/m2 . Le riprese con ECOFONDO PLUS consentono anche di eliminare lievi anomalie superficiali, quali vaiolature ed incavi.
Raccordo parete-pavimento
Per favorire la posa del rivestimento, occorre realizzare uno sguscio con PAVIRAPID SGUSCI. Se si tratta di un giunto procedere come descritto sopra.
Appplicazione
- Solo su supporti molto porosi o che sfarinano occorre applicare una ripresa di PAVIWATER T68, diluito 1 a 3, per un consumo di 0,05 kg/m2.
- Applicare a rullo 3 riprese di PAVIPLAST VASCHE TIX, per un consumo complessivo di 0,70-0,80 kg/m2.
Lo spessore risultante del rivestimento è di circa 0,5 mm.
Note
Il manto dovrà avere continuità e si dovrà porre particolare attenzione ad avere una perfetta aderenza al sottofondo. Per il contatto con i vari reagenti chimici occorre consultare la scheda delle resistenze chimiche.