Logo Sivit

Sivit celebra 50 anni con un nuovo murales ispirato a natura, tradizione e innovazione

  • Data
    01 Ottobre 2024
Blog Details Thumbnail

L’idea per il nuovo murales della Sivit S.r.l. nasce per celebrare i cinquant’anni di attività dell’azienda, produttrice di formulati in resina.

L’opera appena realizzata dall’artista Orma il Viandante sulla facciata d’ingresso dell’azienda di via Centallo 57 a Torino racconta la storia e i valori dell'impresa, nata nel 1974 per mano del fondatore Luigi Parola.
La composizione è ricca di simboli e vede la natura come elemento principale, creando un punto di rottura con lo skyline industriale del quartiere, proprio vicino al fiume Stura di Torino.

L'artista ha scelto come protagonisti del dipinto alcuni degli animali che abitano il fiume. All’interno di un bosco, un gruppo eterogeneo di quattro animali: un airone, una donnola, un tasso e un picchio. Questi personaggi diventano metafore dei valori che guidano Sivit: tradizione, ricerca, innovazione, cooperazione e sostenibilità ambientale.

  • L’airone sorregge con il becco un secchio di resina marchiato Sivit e, con il suo cappotto, omaggia “Nonno Luigi”, il fondatore dell’azienda.
  • La donnola tiene in mano una spatola, lo strumento tipico utilizzato per posare la resina, simboleggiando l'operaio che indossa la maglietta blu aziendale.
  • Il tasso indossa occhiali da laboratorio e una lente da ricercatore, rappresentando il settore della ricerca e sviluppo di Sivit.
  • In alto, un picchio colorato con un pennello in mano diventa simbolo di evoluzione e continua trasformazione dell’azienda, radicata nella tradizione ma aperta alle sfide future con coraggio e creatività.

Infine, uno sciame di api movimenta la scena e la collega al quartiere, simboleggiando l’apertura verso l’innovazione e ciò che il domani porterà.

WhatsApp