Industria Elettronica - Pavimento antistatico Sivit
I pavimenti nell’industria elettronica devono essere in grado di dissipare le cariche elettrostatiche (ESD) che si possono verificare durante il processo produttivo.
Sivit ha pensato ad una linea di prodotti e cicli specifici destinati alla realizzazione di pavimentazioni in resina per questo settore in grado di proteggere l’integrità dei componenti elettronici.
Le caratteristiche principali dei pavimenti dell’industria elettronica sono la dissipazione delle cariche elettrostatiche, la resistenza meccanica, la proprietà antiscivolo, la grande capacità di resistenza alle abrasioni ed agli agenti chimici e l’impermeabilità.
Ma andiamo più nello specifico, cos’è l’ESD (ElectroStatic Discharge)?
Si tratta di una scarica elettrica causata dal trasferimento di elettricità statica da un soggetto ad un altro. La carica elettrostatica può crearsi in diverse situazioni come lo sfregamento e separazione tra due materiali differenti. Il danneggiamento, o l’eventuale interferenza, può verificarsi anche a causa di campi elettrici molto elevati.
Ora vediamo insieme i vari cicli applicativi antistatici usati in questo settore:
1. AUT03 – Autolivellante statico-dissipativo
Ciclo autolivellante colorato, per supporti cementizi esenti da umidità di risalita in grado di dissipare le cariche elettrostatiche.
Il ciclo é a base di resine epossidiche, con formulati ad alto contenuto di solidi, per uno spessore di 2,5-3 mm.
2. AUT07 – Autolivellante traspirante statico-dissipativo
Ciclo autolivellante colorato, per supporti cementizi con umidità di risalita, in grado di dissipare le cariche elettrostatiche.
Il ciclo é a base di resine epossidiche in emulsione acquosa, per uno spessore di 2,5-3 mm.
3. MST06 – Multistrato statico dissipativo
Ciclo multistrato colorato, per supporti cementizi esenti da umidità di risalita in grado di dissipare le cariche elettrostatiche.
Il ciclo é a base di resine epossidiche, con formulati ad alto contenuto di solidi, per uno spessore di circa 2 mm.
4. RAS05 – Rasatura statico-dissipativa
Ciclo di rasatura colorata, per supporti cementizi esenti da umidità di risalita in grado di dissipare le cariche elettrostatiche. Il ciclo é a base di resine epossidiche, con formulati ad alto contenuto di solidi, per uno spessore di circa 1 mm.
5. VER04 – Verniciatura statico-dissipativa
Ciclo di verniciatura colorata, per supporti cementizi esenti da umidità di risalita, in grado di dissipare le cariche elettrostatiche.
Il ciclo é a base di resine epossidiche in emulsione acquosa.