Il processo di impermeabilizzazione con le resine Sivit.

Il processo di impermeabilizzazione con le resine Sivit.

L’impermeabilizzazione per tetti, terrazze o coperture.

L’impermeabilizzazione è fondamentale per qualsiasi tetto, terrazza o copertura, perché le infiltrazioni di acqua piovana, soprattutto se molto prolungate nel tempo, possono provocare infiltrazioni con un conseguente calo del comfort all’interno di aziende, uffici e/o abitazioni, causando danni strutturali anche gravi.

L’acqua piovana proveniente dalle coperture o dall’estradosso di balconi e terrazzi, non perfettamente impermeabilizzati, tende a creare macchie e aloni su pareti e soffitti e può favorire la proliferazione di funghi e muffe o la progressiva disgregazione dello strato di intonaco.
Nel lungo periodo l’acqua piovana riesce a infiltrarsi all’interno del calcestruzzo, corrodendo gravemente le barre di acciaio dell’armatura che, una volta completamente arrugginite, tendono ad aumentare il proprio volume con il rischio di danni a cose o persone. Un elemento strutturale di cemento armato con l’armatura esposta è meno resistente alle sollecitazioni meccaniche: il distacco del copriferro diminuisce la sezione resistente del calcestruzzo, mentre le barre di acciaio corrose e non più confinate possono andare soggette al fenomeno dell’instabilità.
Nei casi più gravi, si giunge quindi al crollo della parte di struttura degradata.

Proteggere e impermeabilizzare le strutture di calcestruzzo con Sivit

Occorre dunque prevenire questi fenomeni mantenendo costantemente in perfetta efficienza il sistema di smaltimento delle acque piovane e predisponendo adeguati sistemi di protezione per gli elementi strutturali di calcestruzzo.

Come primo intervento in attesa di un intervento strutturale, risulta particolarmente efficace, ad esempio, dotare questi elementi esposti del cosiddetto gocciolatoio (costituito da una scanalatura a forma di V), oppure proteggerli con scossaline di lamiera.

Un’ottima soluzione che garantisce risultati efficienti e ottimali sul lungo periodo sono invece le Resine Industriali Impermeabilizzanti Sivit, disponibili in una gamma completa e diversificata per qualsiasi esigenza.
In questo caso parliamo di soluzioni ed interventi che garantiscono un’altissima resistenza alle intemperie e all’usura:
la superficie finita appare lucida e perfettamente liscia ma la posa in opera va affidata a maestranze specializzate. Infatti, anche se il formulato resinoso è autolivellante (e perciò risulta particolarmente indicato per pareggiare le irregolarità del supporto ad esempio), occorre predisporre accuratamente il sottofondo, se necessario miscelare correttamente la resina impermeabilizzante e distribuirla su tutta la superficie da impermeabilizzare senza otturare le eventuali grondaie incassate.
Scopri come si esegue la posa di un pavimento industriale in resina.

Differenze tra le impermeabilizzazioni in resina

Il mondo degli impermeabilizzanti liquidi è una nicchia del settore delle impermeabilizzazioni in genere ma è estremamente ricca di varianti e variabili e, a volte anche per l’occhio tecnico di un professionista del settore edile/civile, può risultare difficile comprenderne le differenze e valorizzarle in funzione delle necessità.
Uno dei punti che crea più confusione è legato al fatto che le resine in generale sono tutte idrorepellenti poiché una volta completata la reazione e indurito il prodotto, di fatto, il risultato finale è una sorta di plastica/gomma che non è attraversabile dall’acqua.

Questa caratteristica, per quanto importante, non è sufficiente a rispettare i requisiti a cui un sistema di impermeabilizzazione deve rispondere per poter essere definito (e garantito) come tale. Per questa ragione Sivit ha sviluppato negli anni formulati impermeabilizzanti con caratteristiche specifiche.

È in ogni caso importante affidarsi a posatori che propongo sistemi qualificati che rispettano le specifiche di posa dei sistemi del produttore. Il settore delle resine è caratterizzato da differenti tipologie di formulati, ognuno con caratteristiche e basi resinose differenti a seconda delle necessità. Per capire quale soluzione è la più adatta alla tua azienda non esitare a contattarci qui per un sopralluogo e verifica della migliore scelta.


© 2017 Sivit Srl P.I 01012820013